Torna alla pagina iniziale   Dal Rif. Sennes al Rif. Biella con discesa al Lago di Braies

Alto Adige

Escursione con gruppo CAI - Abbiategrasso del 13/09/2008

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Alto Adige

 

Bella e facile escursione di traversata che permette di visitare la bella ed elegante Croda del becco e di scendere all’incantevole e rilassante lago di Braies.

L’escursione parte dal Rifugio Sennes, ma vista la brevità del percorso può essere effettuata nello stesso giorno, ovviamente è necessario poi prendere i mezzi pubblici per ritornare a recuperare l’auto alla partenza.

L’escursione è facile ed è in parte su strada carrozzabile per poi scendere al lago di Braies tramite sentiero. Nelle giornate di pioggia, bisogna solo prestare attenzione ad un breve tratto attrezzato dove la roccia è particolarmente scivolosa.

 
   

 

  Il Rifugio Biella Lago di Braies
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': San Vito - Val Pusteria (BZ)  
PARTENZA: Rifugio Sennes  
ARRIVO: Rifugio Biella - discesa al Lago di Braies  
QUOTA PARTENZA: 2116 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2327 m s.l.m. al Rifugio Biella - 1494 m s.l.m. al Lago di Braies  
DISLIVELLI: 211 m  in salita - 833 in discesa al Lago di Braies  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h fino al Rifugio Biella + 2 h 30 min per la discesa al lago  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben segnalato, breve tratto attrezzato  
DESCRIZIONE:

Dal rifugio Sennes, si percorre la larga strada carrozzabile che parte proprio di fronte l’ingresso del rifugio in direzione est. La si percorre per un breve tratto fino ad un bivio ben segnalato dove si prende la carrozzabile di sinistra che prosegue in direzione est / sud-est che con lievissima pendenza e qualche piccola curva passa per ampi e verdi pascoli. Dopo poco più di 1 km di cammino si giunge ad una ampia curva che ci porta in direzione nord / nord-ovest dove finalmente si ha in piena vista la Croda del Becco e il suo versante sud.

Qui ci si dirige verso la sua base sempre percorrendo la comoda strada carrozzabile, fino a raggiungerla. Merita una sosta fotografica e per contemplare la bellezza della roccia.

Si prosegue lungo la strada che ora cambia direzione puntando decisamente a est fino a raggiungere il vicino Rifugio Biella.

Dal Rifugio Biella, si sale in direzione nord/nord-ovest per raggiungere la Forcella Sora Forno. Il sentiero è ben indicato e segnalato proprio davanti al rifugio. Qui in circa 15 minuti si giunge alla forcella che si trova alla base della cresta sud-est della Croda del Becco. Qui si trova anche una piccola cappella votiva. Dalla forcella si scende seguendo l’evidente sentiero dapprima in direzione nord-est fino a giungere ad un breve e facile tratto attrezzato. Bisogna solo prestare attenzione alla scivolosità della roccia soprattutto quando è bagnata. Siamo un una stratta gola chiamata anche Forno in quanto si trova tra il Monte Forno e la Croda del Becco. Finito il tratto attrezzato si procede sempre su sentiero ben evidente in direzione nord, ed in un bel valloncello chiamato Buco del Giovo. Mano a mano che si scende ci si inoltra nel bel bosco sovrastante il Lago di Braies che apparirà poco dopo.

Una volta scesi sulle rive del lago è sufficiente percorrere la sponda alla nostra sinistra per giungere al grosso parcheggio e all’hotel posto a nord del lago.

 
nella nebbia il tratto di facile e ben segnalata strada carrozzabile che porta dal Rif. Sennes al Rifugio Biella
La bella e liscia parete sud della croda del becco, prima del rifugio Biella
Il rifugio Biella
verso la forcella Sora Forno

La discesa dalla Forcella

Altro tratto di discesa Si entra nel bel bosco Il Lago di Braies