Torna alla pagina iniziale  

Croix Courma - Vallone di Nantay - Pont St. Martin (AO)

Escursione del 16/11/2008

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

 

La Croix Courma è una modesta cima alta 1958 m posta sopra i paesi di fondovalle di Donnas e Pont Saint Martin all’inizio della Valle d’Aosta. Si tratta di una delle prime cime che si incontrano arrivando dalla pianura canavese e regala un modesto panorama sulla pianura, la bassa valle d’Aosta e le cime del parco Avic e della Valchiusella a sud, mentre a nord e a nord-ovest le cime del Monte Crabun e del Monte Mars.

La cima gode della vista migliore nelle mezze stagioni quando la quota neve è al di sopra dei 2000 metri e il cielo è sufficientemente terso da regalare un bel panorama.

La salita alla Croix Courma è semplice anche se nel tratto che dal Colle Finestra alla cima resta abbastanza ripido. Il dislivello comunque non eccessivo rende questo percorso alla portata di molti.

Sulla cima è posta una piccola statua della madonna, molto bella e particolare, mente sulla cima più bassa meridionale sono riposte altre croci. La cima è molto ampia e prativa che la rende un ottimo posto per una bella e tranquilla escursione e permanenza gradevole in vetta. Lungo la salita è possibile ammirare invece gli antichi alpeggi e abitati del Vallone di Nantay, dove nei ripidi pendii erbosi sono ancora presenti i terrazzamenti per le coltivazioni. Un angolo di storia rurale davvero interessante.

 
   

 

  La madonnina posta sulla cima, sullo sfondo il Crabun (a destra) Il bel pendio della Croix Courma visto dalla sua anticima
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Fey Dessous (Perloz) - Pont St Martin (AO)  
PARTENZA: Fey Dessous  
ARRIVO: Croix Courma  
QUOTA PARTENZA: 1022 m  
QUOTA ARRIVO: 1958 m  
DISLIVELLI: 936 m  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h  - 2 h 30 min.  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e segnalato  
DESCRIZIONE:

Dall’autostrada Torino – Aosta si esce a Pont St. Martin e si seguono le indicazioni per la Valle di Gressoney, appena imboccata la valle si seguono le indicazioni per Perloz. La strada scende verso il fondo per poi risalire dalla parte opposta dove si troveranno le indicazioni per Fey , il colle Finestra e Il Monte Crabun. Si percorre la strada fino a giungere a Fey Dessous l’ultimo abitato accessibile, del Vallone di Nantay, con le auto.

Si parcheggia l’auto e si prosegue a piedi lungo la strada asfaltata per circa 15 minuti, fino a giungere al prossimo abitato. Il percorso è lo stesso già descritto per il Colle Finestra seguendo il sentiero 2. Si prende quindi il tracciato ben segnalato ed evidente all’inizio del paese e risalendo lungo l’evidente traccia in direzione Ovest, si giunge in prossimità del colle. A circa 10 minuti dal colle e poco sotto di esso si trova l’indicazione del sentiero per la Croix Courma con il classico bollo giallo dipinto sulla roccia e con il numero 2A, mentre su una pianta troviamo una ulteriore indicazione in legno. Da questo punto prendiamo il sentiero che alla nostra destra risale il fianco della cresta nord della Croix Courma in direzione sud e restando esposti verso est. Si passa nel bel bosco su un sentiero comodo, ma con una decisa pendenza. In alcuni punti del sentiero si trovano alcuni gradini in legno per facilitare il passaggio.

Si prosegue in buona parte nella stessa direzione e solo nell’ultimo tratto che porta all’anticima est della Croix Courma si piega verso Sud-Est e poi ad Est fino a raggiungerla.

L’anticima della Croix Courma è poco più sotto la vera cima, ma da già un buon assaggio del panorama che si gode guardando da est a ovest passando per il sud. Da questo punto è sufficiente percorrere l’ampia cresta erbosa in dolce salita ed in direzione ovest fino a raggiungere l’ometto di vetta dove è riposta una piccola e simpatica statua della madonna. Sulla cima posta più in basso e a Sud-Ovest invece è riposta una croce in legno.

 
La partenza da Fey Dessous
L'inizio del sentiero che parte dall'abitato raggiunto a piedi da Fey Dessous
Prima di giungere al Colle Finestra si trova il bivio segnato con il sentiero 2A che conduce alla Croix Courma
Il sentiero che risale il fianco della cresta Nord della Croix Courma, restando esposti verso est.

Guardando a est e sud-est si vede la pianura canavese