Torna alla pagina iniziale  

Alpe e Cleve di Moulaz - Val d'Ayas

Escursione del 04/05/2008 insieme a Varasc.it

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

 

Le Cleve di Moulaz sono delle belle cime panoramiche sulla bassa e media Val D’Ayas. Questa escursione di media difficoltà passa per un bellissimo bosco di larici e abeti per sbucare in un alpeggio stupendo con una vista panoramica sulle cime a sud-est della Valle d’Aosta, come il Mont Avic e un’ottima vista su Brusson, il Castello di Graines e il Monte Zerbion. Dall’alpeggio si prosegue per pendii erbosi fino alla cima. Le Cleve di Moulaz sono una successione di piccole cimette, che si formano dal proseguimento della cresta ovest della punta Champlon. Sulla cima è posto un piccolo ometto di pietra con indicata una lettera B, mentre più in basso e verso ovest si trova la cima più piccola rivolta verso la Val d’Ayas dove si trova una croce in metallo.

L’escursione non presente grosse difficoltà, all’inizio del sentiero per l’Alpe Moulaz si passa spesso vicino a rovi, che nel periodo estivo inoltrato possono essere fastidiosi. Mentre tra l’Alpe Moulaz e la cima si deve traversare il pendio nord-ovest della  Champlon con 4 piccoli canali che se innevati devono essere attraversati con molta attenzione. I periodi consigliati per questa escursione sono da circa metà Maggio fino a metà Luglio e nei mesi autunnali per ammirare il colori tipici del bosco. Inoltre in autunno la visibilità è normalmente più buona dando un ottima visuale sulle cime circostanti. In inverno invece è vivamente sconsigliato effettuare l’escursione; possibile solo fino all’Alpe Moulaz, ma con passaggi ripidi e difficoltosi.

 
   

 

 
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Allesaz - Challand St Anselme - Val d'Ayas (AO)  
PARTENZA: Chiesetta del paese  
ARRIVO: Cima delle Cleve di Moulaz  
QUOTA PARTENZA: 1121 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2241 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 1120 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h - 3h 30 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su mulattiera, poi tracce di sentiero.  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il piccolo abitato di Allesaz con l’auto, provenendo da Challand Saint Anselme si ignora la prima indicazione per Allesaz e si prosegue lungo la strada regionale fino in prossimità di un campeggio dove troveremo la seconda indicazione per Allesaz. Da qui si svolta a destra e si parcheggia l’auto nei pressi della chiesetta del paese. Lasciata l’auto si procede verso il centro del piccolo paesino e superata la seconda fontana si svolta a destra, si raggiunge il ponte e si oltrepassa il torrente dove troviamo le indicazioni per l’Alpe Moulaz. Si consiglia di fare rifornimento di acqua al paese in quanto arrivati all’Alpe non è garantito il funzionamento della fontana.

Si prosegue lungo la strada (torrente alla nostra sinistra) che dopo pochi metri ci fa passare dall’altra sponda del torrente per poi ritornare ancora sulla sponda iniziale (alla nostra sinistra) per lasciarlo definitivamente alle nostre spalle. Si entra così nel bosco lungo un sentiero che per i primi tratti e per i primi 50 metri di dislivello passa spesso in mezzo ai rovi, che a stagione estiva inoltrata possono essere fastidiosi. Lungo il sentiero si trovano indicazioni con paline in legno per l’Alpe Moulaz facilitando l’imbocco del sentiero giusto. Passata la prima fascia di vegetazione, tipica della medio bassa montagna, ci si inoltra nel bel bosco di larici e abeti. Il sentiero diventa più largo e comodo da percorrere; questa è una antica mulattiera che veniva utilizzata dai pastori per portare il bestiame all’alpeggio.

Il percorso effettua diversi zig zag lungo il ripido pendio, portandoci in cima alla bastionata rocciosa e boschiva al di sopra di Allesaz. Si trovano alcuni punti del sentiero rimessi a nuovo a causa dell’alluvione avvenuta nel 2005. In alcuni punti il sentiero si restringe obbligando il passaggio con piccoli zig zag, ma sempre ben visibile. Inoltre si trovano alcuni piccoli bivi lungo il tragitto, ma bisogna restare sempre sul sentiero principale che sale verso nord-ovest.

Si raggiunge un crocevia di sentieri con una palina che indica la direzione per l’Alpe Moulaz o in alternativa il ritorno al vicino paese di Tollesaz. Seguiamo quindi le indicazioni per l’Alpe risalendo lungo la cresta boschiva del pendio sopra Allesaz fino ad incrociare un primo rudere di un vecchio alpeggio. Si continua a salire per poi trovare un secondo alpeggio abbandonato e sempre lungo la mulattiera ben visibile e tracciata si giunge in prossimità dell’Alpe Moulaz. L’alpe è diviso in due nuclei abitativi, uno inferiore ed uno superiore. Procediamo quindi verso l’abitato superiore, dove troviamo una piccola cappella votiva con alla nostra sinistra un piccola baita ristrutturata. A sinistra della baita si nota il sentiero che ci conduce verso le Cleve visibili tra i rami degli alberi.

Il sentiero prosegue nel bosco rado traversando il fianco nord-ovest della Champlon e risale leggermente in direzione delle Cleve. Lungo il percorso si incrociano tre canali, di medio piccole dimensioni, ma abbastanza ripidi. In presenza di neve residua è necessario procedere con cautela per evitare di scivolare, consigliabile attraversare uno alla volta e se ghiacciato non è una cattiva idea avere con se uno spezzone di corda e la picozza per trattenere una eventuale scivolata. A parte i canaloni tutto il percorso si svolge lungo un comodo sentiero fino a raggiungere il pendii erbosi delle cleve, ben visibili alla nostra destra.

Da questo punto la cima ufficiale dove è posto l’ometto in pietra è ben visibile e seguendo le tracce di sentiero si arriva alla sua base. Si risale per banali roccette e erba olina, dove bisogna prestare attenzione soprattutto in discesa a non scivolare, e si raggiunge la cima. Più in basso a Ovest c’è la cima minore dove è stata riposta una croce, raggiungibile in 5 minuti dalla cima principale.

Il rientro lo si effettua dallo stesso sentiero di andata.

 
La partenza da Allesaz
Una delle indicazioni in legno che si trovano lungo il percorso
Un tratto di mulattiera all'inizio del bosco
Altro tratto di mulattiera nel bellissimo bosco
l'arrivo alle paline dove si trova il bivio per Tollesaz, Qui si svolta a sinistra
Il primo dei ruderi che si incrociano lungo il percorso per l'Alpe Moulaz
Il secondo rudere lungo la mulattiera

L'arrivo all'Alpe di Moulaz

Il primo dei canali da attraversare, fare attenzione se innevati Il secondo canale da attraversare Altro canale da attraversare