Torna alla pagina iniziale  

Mont Glacier - Valle di Champorcher

Escursione del 21/09/2008

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

 

Il Mont Glacier è una bella e lunga cima posta nella parte orientale del Parco del Mont Avic e si estende da ovest verso est. Il suo versante nord è a strapiombo sulla parte settentrionale del Parco Avic, mentre il suo versante sud, più dolce ma sufficientemente ripido si affaccia sulla bella conca di Dondena e con una bella vista sulla Rosa dei Banchi (Roese de Bantse). Questa bella e panoramica vetta si eleva a 3150 m di quota ed è raggiungibile da Dondena passando per il suo versante ovest sud-ovest.

Il Mont Glacier è una delle cime più alte e di più facile accesso dell’intero parco naturale. La salita, pur restando valutata come EE dalla sua via normale, è comunque di semplice accesso. Grazie al sentiero ben tracciato fino al Colle Fussy, alle tracce di sentiero fino alla cima e alla poca esposizione lungo la cresta, la rendono una salita, in condizioni ottimali, piacevole e di soddisfazione. Dal Colle alla cima il terreno è comunque composto da sfasciume e terreno sdrucciolevole, mentre la pendenza non è da sottovalutare. In primavera e in autunno possono essere utili picozza e ramponi.

Dalla cima del Mont Glacier il panorama è stupendo, la vista spazia su tutta la pianura piemontese e torinese, sul vicino Canavese e sulle cime più importanti delle Alpi Occidentali, quali il Monte Rosa (vista superba), Il Cervino, Il Gran Paradiso ecc… Affascinante la vista sulla vicina cima del Mont Delà, e particolare vista della Punta Tersiva che da questo punto rassomiglia al famoso Monte Everest.

 
   

 

  La bella conca di Dondena La cima del Mont Glacier
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Champorcher - Valle di Champorcher (AO)  
PARTENZA: Dondena  
ARRIVO: Mont Glacier  
QUOTA PARTENZA: 2107 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 3185 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 1078 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h 30 min.  
DIFFICOLTA': EE  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione ad inizio stagione o autunno utili picozza e ramponi  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben tracciato e segnalato, tracce di sentiero, sfasciumi e petraia  
DESCRIZIONE:

La partenza per la salita al Mont Glacier lungo la sua via normale è da Dondena. Questa località è facilmente raggiungibile con l’auto lungo una strada carrozzabile, normalmente ben tenuta e in discrete condizioni per il passaggio delle automobili. Per raggiungere Dondena, si imbocca la strada che da Hône sale nella Valle di Champorcher. Giunti a circa 2 Km da Champorcher si seguono le indicazioni stradali (cartelli gialli) per il Lago di Miserin e per Petit Mont Blanc. Si segue la strada fino al termine nella località di Petit Mont Blanc. Qui c’è il parcheggio nel caso non si voglia proseguire con l’auto fino a Dondena che dista circa 5 Km dal parcheggio. In caso contrario è possibile proseguire lungo la carrozzabile e raggiungere la piccola località alpina.

Lasciata l’auto in prossimità dei cartelli del Parco Avic, si scende lungo l’ultimo tratto di strada carrozzabile raggiungendo una casa costruita sul fianco di una roccia. Qui anziché seguire la carrozzabile che porta alle baite, si prosegue lungo una vaga traccia di sentiero, non segnata sulle mappe, che dapprima passa a fianco delle piccole paretine attrezzate per l’arrampicata e poi si inoltra nei bei prati che costeggiano il lato destro del torrente. Le tracce di sentiero si perdono dopo poche decine di metri di cammino, ma si procede ugualmente in direzione est puntando verso il fondo della valle e di una bastionata rocciosa. Si passa per pascoli e prati salendo dolcemente di quota, ogni tanto si ritrova la traccia del vecchio sentiero, tutt’oggi usato per lo più per la pastorizia. In ogni caso si costeggia sempre, restando più alti, il letto del torrente. Proseguendo si comincia a percorrere il fianco del Pendio meridionale del Mont Delà (alla nostra destra), dove ad un certo punto si incontra una recinzione e una piccola murella in cemento, proprio in prossimità della bastionata rocciosa. Qui si deve risalire il dosso alla nostra destra (per pochi minuti si punta decisamente a nord), passando a fianco della piccola recinzione e risalendo fino a raggiungere il culmine del dosso. Si giunge ad un altro pianoro erboso, dove al suo termine e mantenendo sempre la direzione est si incrocia il sentiero che proviene dal Lago di Miserin. Raggiunto il sentiero si svolta a destra e si segue l’evidente e ben battuto sentiero 8C che con una serie di zig zag risale in pendio del Mont Delà. Questo percorso cambia decisamente direzione e si procede ora in direzione ovest.

Si segue il sentiero fino ad un bivio ben segnalato e continuiamo a seguire il sentiero 8C per il Colle Fussy e il Mont Glacier. Questo sentiero, sempre effettuando alcuni zig zag per prendere quota e con un lungo traverso, ci porta sempre più a ovest, per farci scavalcare la base della cresta sud-ovest del Mont Delà.

Raggiunta la base della cresta si risale per terreno più roccioso, ma sempre lungo un evidente sentiero dove è già ben visibile la cima del Mont Glacier. Sempre con alcuni zig zag si risalgono le ultime decine di metri fino ad arrivare al culmine dei pendii sovrastanti il Lago Gelato, che vediamo solo all’ultimo sotto di noi. In questo punto il sentiero punta prima in direzione nord e poi di nuovo a nord-est fino a raggiungere il Colle Fussy. Siamo tra la cresta nord-ovest del Mont Delà e la ripida e verticale cresta sud-est del Mont Glacier.

La salita al Mont Glacier dalla sua via normale avviene dalla cresta ovest, percui è necessario traversare la base della parete sud. Dal Colle Fussy si procede in direzione ovest/nord-ovest seguendo le chiare ed evidenti indicazioni escursionistiche. Qui si percorrono delle tracce di sentiero spesso segnalate con degli ometti. Il percorso effettua inizialmente un traverso restando sempre sulla stessa quota, ma poi inizia decisamente a salire. E’ necessario prestare attenzione in quanto il terreno è più scivoloso ed è composto da petraie e sfasciumi, su un pendio moderatamente ripido.

Si seguono gli ometti fino ad arrivare alla cresta ovest; qui è necessario prestare più attenzione in quanto pur restando più sul versante sud, ci sono passaggi lievemente esposti. Si percorre la facile cresta fino ad arrivare in cima, dove è riposta una piccola lastra con impresso il viso del Cristo, mente nei pressi della sua base si trova il libro di vetta.La discesa la si effettua dalla stessa via di salita.

 
La conca di Dondena, e la parte di percorso che passa per prati e vecchi sentieri pastorali
La piccola recinzione che si trova nei pressi della bastionata rocciosa
Il sentiero per il Colle Fussy
Un altro tratto del sentiero per il Colle Fussy
Nei pressi del tratto finale che porta sopra al lago gelato
Giunti nei pressi del Col Fussy
Il Lago Gelato

Il Colle di Fussy

Il pendio da risalire per raggiungere la cresta del Mont Glacier La cresta del Mont Glacier