Torna alla pagina iniziale

 

GNOCCHI DI CASTAGNE CON SALSA DI NOCI

VALLE D'AOSTA E NON SOLO!!

 

Le castagne sono un alimento naturale e molto nutriente che, in antichità, nelle vallate alpine venivano ampiamente usate in svariati modi. Le castagne sono un frutto dalle caratteristiche particolari e diverse da quelli della sua famiglia in quanto contengono molti carboidrati complessi, fibre, potassio e vitamine del gruppo B.

Il piatto che propongo sono degli gnocchi di castagne conditi con salsa di noci. Ovviamente tutto casareccio e con prodotti freschi, sconsiglio vivamente di usare cose confezionate!!!

La provenienze di questa ricetta non è definita in quanto è un piatto molto comune in molte regioni italiane. L'ho attribuito alla Valle d'Aosta perchè è una delle regioni dove le castagne sono molto usate.

   
 
GNOCCHI DI CASTAGNE

INGREDIENTI per 4-5 persone:

- 700 g di patate bianche

- 1 h di farina bianca 00

- 1 h di farina di castagne

- 2 rossi d’uovo

PROCEDIMENTO E PREPARAZIONE:

Lessare le patate per circa 20 – 25 minuti in una pentola a pressione, a fine cottura sbucciare le patate e pressarle con lo schiaccia patate. Setacciare la farina bianca e la farina di castagne su una spianatoia e impastare con le uova, unire anche le patate bianche appena lessate e schiacciate. Lavorare l’impasto per almeno 15 minuti assicurandosi che diventi liscio, duro da impastare e omogeneo Staccare un pezzo di impasto e creare un listarello che verrà poi diviso con un coltello in pezzi da circa 2 cm, in modo da formare il classico gnocco. I pezzi tagliati devono essere poi cosparsi di farina bianca per evitare che si attaccano tra di loro sia in fase di deposito che in fase di cottura. La cottura avviene in acqua bollente e salata, e si ultima una volta che gli gnocchi vengono a galla nella pentola.

 
SALSA DI NOCI

Ingredienti per 4 persone:

- 200 g di noci sgusciate e tritate

- 100 g di pinoli

- 2 spicchi di aglio

- 1 mazzetto di basilico fresco

- 100 g di ricotta

- 50 g di parmigiano grattugiato

- 50 g di pecorino grattugiato

- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva

- Sale

- Acqua di cottura della pasta

 

PROCEDIMENTO E PREPARAZIONE:

Tostare per pochi minuti i pinoli nel forno e successivamente versarli nel frullatore insieme alle noci, l’aglio e il basilico. Effettuare una prima frullatura e impasto degli ingredienti e successivamente aggiungere la ricotta fresca e l’olio. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea, a quel punto unire i formaggi grattugiati (pecorino e parmigiano), un pizzico di sale e continuare a frullare e mescolare. Una volta ottenuto l’impasto cremoso, sistemare la salsa in una terrina e allungare a piacere il composto con l’acqua calda di cottura degli gnocchi per rendere più fluida la salsa. Quest’ultima operazione può avvenire a piacere a seconda se si voglia la salsa più o meno fluida.