Torna alla pagina iniziale  

Colle Ranzola - Val D'Ayas

Salita primaverile del 06/05/2007 con gruppo forum AroundAyas

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

 

Bella e panoramica escursione al Colle Ranzola in Val D'Ayas su facile percorso e con un dislivello modesto. Il colle Ranzola è a confine tra la Val D'Ayas e la Valle di Gressoney ed è molto frequentato dagli escursionisti per attraversare le due valli. Inoltre è un crocevia di sentieri per le cime circostanti come il Ciosè, la punta Regina o per raggiungere la Weissmatten nella Valle di Gressoney. Sul colle è presente una statuetta della Madonna e una piccola cappella accessibile a tutti, l'importante è ricordarsi di chiudere la porta quando si esce dalla cappella!

Il luogo è l'ideale per una passeggiata veloce.

Arrivati sul Col Ranzola il vento è sempre molto forte, è opportuno quindi avere con se qualcosa per coprirsi.

L'escursione qui descritta è stata fatta in primavera ma con condizioni ancora invernali. Quanto c'è neve è bene valutare il rischio valanghe, in quanto i pendii circostanti seppur bassi hanno pendenze tali da causare valanghe spontanee. Inoltre i tempi e la difficoltà sono superiori a causa delle diverse e particolari condizioni della neve.

 
   

 

  La piccola cappella del Colle Ranzola La vista su Ayas dal Colle Ranzola. Da destra verso sinistra: la cima dello Zerbion, uno scorcio su Aosta e la valle centrale, Colle de Joux e la Testa di Comagna.
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Estoul - Val d'Ayas (AO)  
PARTENZA: Parcheggio alla fine dell'abitato  
ARRIVO: Colle Ranzola  
QUOTA PARTENZA: 1815 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2170 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 355 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 15 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione / In inverno racchette da neve e abbigliamento adeguato  
TIPO DI PERCORSO: Percorso inizialmente su carrozzabile e successivamente su sentiero ben tracciato e segnalato  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge l'abitato di Estoul una frazione di Brusson, si lascia l'auto al parcheggio situato a sinistra della strada e rialzato rispetto ad essa, dopo aver passato il paese in direzione del Ranzola. Il sentiero inizia praticamente qui, perciò ci si incammina e si prosegue lungo la strada asfaltata che dopo circa 200 metri diventa sterrata quindi carrozzabile. Il sentiero è contrassegnato con il numero 7. E' possibile arrivare con la macchina fino ad incontrare il divieto di transito, ma non conviene in quanto non è possibile parcheggiare. Si segue la carrozzabile fino ad arrivare in prossimità di un alpeggio chiamato Alpe Fenêtre (Alpe finestra) a quota 2050 metri. Appena prima dell'alpeggio si lascia la carrozzabile e si imbocca il sentiero che risale sulla sinistra passando proprio sopra l'alpeggio. Questo è l'ultimo tratto che in circa 15-20 minuti porta in cima al Colle Portola, senza difficoltà.

 
La partenza da Estoul lungo il tratto finale della strada asfaltata
Lungo il percorso della carrozzabile, a sinistra sullo sfondo la Punta Regina

Arrivati in prossimità dell'Alpe Finestra, si prende il sentiero che sale sulla sinistra e ci passa sopra.

Il sentiero, nascosto dalla neve che conduce al Colle Ranzola. Sullo sfondo il Colle Ranzola e a destra la Punta Regina La Madonnina posta sul Colle Ranzola