Torna alla pagina iniziale  

Monte Fourchon - Valle del Gran San Bernardo

Escursione del 28/08/2008

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Val d'Aosta

 

Il Monte Fourchon è una cima molto panoramica sul Monte Bianco e sulle Grandes Jorasses. E' posizionato sulla cresta di confine tra Italia e Svizzera. Il versante nord e nord-ovest del Monte Fourchon cade a strapiombo sul vallone di Les Vans, una verdissima e ricca di laghetti alpini, zona di alpeggi del Vallese.

 Grazie alla sua posizione tra la Val Ferret, Il Gran San Bernardo e la Svizzera è possibile ammirare tutta la catena del versante italiano del Monte Bianco.

L'accesso alla cima è piuttosto semplice e il dislivello è contenuto; c'è solo da prestare attenzione al tratto finale che porta in cima in quanto è piuttosto friabile rendendo la discesa sopratutto più esposta ad eventuali scivolate. Mentre sulla cima bisogna fare attenzione al versante nord-ovest in quanto è piuttosto verticale ed esposto.

Dalla cima è possibile raggiungere direttamente il Passo del Gran San Bernardo giungendo così al famoso Ospizio in territorio Svizzero.

Escursione consigliata con giornate terse, per ammirare il gran panorama e lo spettacolo del Monte Bianco. Il periodo migliore è senz'altro l'autunno e la fine estate.

 
   

 

  In primo piano la cima del Monte Fourchon, con la vista privilegiata sul Monte Bianco Les Grandes Jorasses viste dalla cima del Monte Fourchon
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Saint Rhémy en Bosses - Valle del San Bernardo (AO)  
PARTENZA: Baou - piccolo alpeggio sulla strada del passo a circa 1 Km prima del confine con la Svizzera  
ARRIVO: Monte Fourchon  
QUOTA PARTENZA: 2369 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2901 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 532 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 45 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero segnalato, con passaggi su petraia e terreno friabile nel tratto finale fino in cima  
DESCRIZIONE:

La partenza di questa escursione avviene dal piccolo alpeggio di Baou. Per raggiungere l'alpeggio si percorre con l'auto la strada del Passo del San Bernardo e a circa 1 Km dal confine sulla sinistra si nota il piccolo alpeggio poco sopra la strada, proprio vicino alla strada si notano anche le paline che segnalano i sentieri. Qui si trova un piccolo spiazzo dove è possibile lasciare l'auto.

Appena percorsi pochi metri in salita la strada carrozzabile che conduce all'alpeggio, si imbocca il sentiero segnato con il numero 13a e 13b in direzione nord-ovest. Il sentiero attraversa uno stretto e verde valloncello, con piccoli massi affioranti. Lo si risale tenendo sempre la stessa direzione e costeggiando il piccolo rivolo di acqua alla nostra sinistra.

Il valloncello poi piega verso sinistra e lo seguiamo fino ad incrociare un piccolo bivio, poco visibile. Qui ad una quota di circa 2500 metri il sentiero si divide e prendiamo quello che ci porta verso sinistra in direzione ovest. Bisogna fare attenzione a non prendere le vaghe tracce che ci portano a risalire un ripido canale franoso, ma bisogna girarci attorno alla sua destra per prendere il pendio meno ripido e franoso posto più a nord.

Si risale la petraia su tracce di sentiero seguendo i rari ometti che si trovano lungo il percorso fino a giungere ad una conca pietrosa dove alla nostra sinistra è già ben visibile la nostra meta.

Si percorre la conca in direzione della cima e arrivati quasi alla fine del vallone è possibile distinguere due tracce di salita alla cima. La prima più a destra ci porta dapprima ad un colletto posto a nord rispetto alla cima e poi per cresta esposta e piccole rocciette si giunge in cima. Mentre la seconda, rimanendo più a sinistra (ovest) ci fa traversare sotto la cima, per risalire lungo la più dolce e facile dorsale sud del monte. E' preferibile percorrere la via più semplice da sud, in quanto la cresta è esposta e composta da roccia instabile con tratti su terriccio friabile.

 
Lasciate le auto si procede lungo il sentiero
La risalita del vallone
La risalita verso la parte finale del vallone e l'immissione nella conca pietrosa
Il passaggio a sinistra della cima

L'arrivo in cima