Torna alla pagina iniziale  

Bachalpsee e Faulhorn hutte - Grindelwald

Escursione del 30/08/2005

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Svizzera

 

Il rifugio del Faulhorn è una escursione classica e frequentatissima nella valle di Grindelwald, dove gli scenari Heidiani sono ovunque. Io la chiamo la valle delle fiabe, in quanto tutto è perfettamente al posto giusto, dalle montagne alle casette sparse per tutta la valle.

L'escursione parte dalla stazione di arrivo della funivia di First, paradiso invernale per gli snowboarder, e sale fino alla vetta del Faulhorn dove sorge l'omonimo rifugio. Una premessa, in questa zona i rifugi sono molto più simili ad alberghi e ristoranti, anche il prezzo è simile! A circa 30 minuti di cammino si raggiunge un laghetto alpino stupendo che ricorda molto il cartone animato Heidi, specchio d'acqua azzurro e sullo sfondo le cime delle montagne bianche con il tipico taglio netto tra il ghiaccio perenne e il verde intenso della valle.

Escursione facile su percorso carrozzabile, ma sufficentemente lungo adatta a tutti in quanto non ci sono punti esposti. L'ultimo tratto di salita è un po ripido, ma si è accompagnati da un panorama mozzafiato sulla catena dello Jungfrau che non stanca mai.

 
   

 

  Immagine da cartolina, il Bachalpsee visto dal sentiero che conduce al Faulhorn La cima del Faulhorn, vista dal versante che conduce a Bussalp
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Grindelwald - Oberland Bernese  
PARTENZA: Stazione di arrivo della funivia di First  
ARRIVO: Faulhorn hutte  
QUOTA PARTENZA: 2168 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2686 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 518 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 45 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su carrozzabile fino alla cima e al rifugio  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge First prendendo la funivia a valle nel paese di Grindelwald, una delle funivie più lunghe della svizzera, ci sono circa 40 minuti di viaggio per arrivarci, un'infinità per chi non è abituato come me a prendere funivie.

Arrivati alla stazione trovare il percorso è facile in quanto le indicazioni sono subito visibili. Ci si incammina lungo la strada carrozzabile che sale verso il pendio di fronte l'uscita della funivia, seguendo le indicazioni per il Bachalpsee. Il sentiero sale piuttosto dolcemente fino al laghetto, lungo il percorso si trovano diversi cartelli tematici riportanti le varie specie di flora che si trovano in zona.

Raggiunto il laghetto, dove è d'obbligo fare le foto di rito, si prosegue sempre lungo la piccola carrozzabile che dapprima costeggia il laghetto alla sua destra per poi risalire il pendio a nord rispetto al laghetto prendendo più decisamente quota. Da questo punto fino a quasi al rifugio entriamo in un piccolo avvallamento tra la lunga cresta e cima del Faulhorn e la cresta del Rötihorn.

Superati un paio di tornati la cima e il rifugio sono già ben visibili e dalla comoda carrozzabile si passa ad un sentiero più ripido che porta direttamente alla cima e al rifugio.

Arrivati in cima è possibile guardando verso sud, ammirare tutta la vallata di Grindelwald, le imponenti cime del gruppo dello Jungfrau tra cui la mitica parete nord dell'Eiger. Mentre dalla parte opposta a nord, si vedono i laghi Brienzer e  Thuner divisi dalla lingua di terra dove sorge la città di Interlaken. Nelle giornate di bel tempo il panorama è mozzafiato.

 
Scesi dalla funivia, si segue la strada carrozzabile di fronte a noi
Dopo 30 minuti di cammino su carrozzabile si raggiunge il laghetto, dove alla sua destra prosegue il percorso per il Faulhorn
Il Bachalpsee visto dalla sua sponda settentrionale, a sud la cima del Wetterhorn

Il sentiero che conduce al Faulhorn, visto a ritroso, si nota che il Bachalpsee sta sparendo sotto di noi

L'ultimo tratto di sentiero verso il rifugio ormai vicino Dalla cima del Faulhorn, guardando verso nord, si può ammirare i due grossi laghi di Brienz e Thunen. A destra della foto si nota Interlaken