Torna alla pagina iniziale  

Rifugio Claudio e Bruno - Riale - Val Formazza (VB)

Escursione con gruppo CAI - Abbiategrasso del 30/06/2007

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Piemonte

 

Bella escursione sul lato ovest della Val Formazza al Rifugio Claudio e Bruno, circondati da imponenti cime al di sopra dei 3000 metri e al cospetto del ghiacciaio del Sabbione, ormai esaurito. Tutta la zona è coperta da diversi rifugi come il Mores, Il 3A, il Somma Lombardo e il Città di Busto.

Il rifugio Claudio e Bruno a gestione privata, è situato ai piedi del Ghiacciaio del Sabbione e poco sopra il lato nord del lago del Sabbione. Il rifugio ha una capienza di 90 posti letto ed è stato ristrutturato interamente nel 1995. Con ampio salone e una ottima visione su tutte le cime importanti della zona, si presta come base di partenza per le varie salite alpinistiche. Le più classiche e conosciute sono il Blinnenhorn e la Punta del Sabbione.

 
   

 

  Il Lago di Morasco sopra Riale Il Rifugio Claudio e Bruno
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Lago del Sabbione - Val Formazza (VB)  
PARTENZA: Riale - Val Formazza (VB)  
ARRIVO: Rifugio Claudio e Bruno  
QUOTA PARTENZA: 1760 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2750 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 990 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h 30 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero tracciato e segnalato. Il primo tratto molto ripido e scivoloso sopratutto in discesa.  
DESCRIZIONE:

La partenza avviene dal Lago di Morasco raggiungibile con l'auto (attenzione al divieto di transito) per la diga. superando la diga sovrastante il piccolo paese Walser di Riale. Lasciata l'auto nei pressi della diga, ci si incammina nella strada asfaltata sulla destra raggiungendo la diga. Da qui si costeggia il lago di Morasco fino alla parte terminale del lago e alla struttura di teleferica dell'Enel. Si seguono le indicazioni per i Rifugi Città di Busto, Mores, Claudio Bruno e 3A.

Qui esistono due sentieri che portano fino al primo pilone della funivia in cima al colletto. Il più diretto, ormai in disuso a causa di frane, e il nuovo sentiero. La scelta è a discrezione dell'escursionista, anche se ovviamente è fortemente consigliabile prendere il nuovo sentiero. Il nuovo percorso inizialmente segue quello per il Bettelmalt, ma dopo qualche piccolo tornate sulla stretta trincea scavata a mo di sentiero in direzione del Bettelmatt si incontra la deviazione a sinistra per il Rifugio Città di Busto e il Rifugio Mores che segue salendo di quota in modo deciso, il Rio del Sabbione. Il sentiero vecchio invece sale parallelamente ma in maniera più diretta e ripida. Raggiunto il primo pilone della teleferica, si prosegue fino a incontrare, appena sotto il sentiero, un piccolo deposito per attrezzi in pietra, dove troveremo le indicazioni per il Rifugio Mores. Oltrepassata la piccola struttura, si raggiunge il Rio del Sabbione per attraversarlo e risalire il sentiero sempre ben segnalato. Questo tratto non presenta grosse pendenze e risalendo il versante sud-est dell'Alpe del Sabbione si raggiunge dapprima la teleferica dell'Enel e poi poco sopra il Rifugio Mores.

Dal rifugio Mores si scende verso la diga del Lago del Sabbione, che ha origine dal ghiacciaio del Sabbione che abbraccia l'omonima punta e la Punta Arbola, si attraversa la diga con una vista artificialmente privilegiata sul ghiacciaio e le sue punte oltre i 3000 metri a ovest / sud-ovest e il vallone appena percorso a est / nord-est. Raggiunto l'altro lato del lago, si seguono le indicazioni per il Rifugio Claudio e Bruno per seguire il sentierino sulla sinistra che costeggia, salendo moderatamente di quota tra alti prati, il lago. Raggiunta in quota l'estremità più ovest del lago, si raggiunge il rifugio. Il Rifugio Claudio e Bruno, non è visibile fino alla fine, pertanto il rifugio che si nota al di sopra del sentiero che dalla diga del Sabbione conduce al Claudio e Bruno è il rifugio 3A raggiungibile dallo stesso percorso ma salendo a destra seguendo le indicazioni a pochi passi dal Claudio e Bruno.

 
La partenza nei pressi della diga di Morasco nel paesino di Riale
La strada sterrata che costeggia il lago e che porta alla partenza del sentiero.
Il vecchio sentiero, più diretto che porta al primo pilone della teleferica Enel
Giunti nei pressi del primo pilone

La casotta che si raggiunge sia dal nuovo che dal vecchio sentiero che arriva dal lago di Morasco

Si attraversa il Rio del Sabbione e si prosegue per il vallone Lungo il sentiero che porta al rifugio Mores Si raggiunge la diga del Lago del Sabbione, poco più sopra alla nostra sinistra sorge il rifugio Mores
Il Rifugio Mores

Il lago dei Sabbioni, si nota a destra la traccia del sentiero che seguendo il profilo del lago porta al rifugio Claudio e Bruno

Un tratto del sentiero che porta al rifugio Claudio e Bruno Il rifugio Claudio e Bruno