Torna alla pagina iniziale  

Colle D'Egua - Carcoforo - Val d'Egua (VC)

Escursione con gruppo CAI - Abbiategrasso Alpinismo Giovanile del 22/08/2007

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Piemonte

 

Il Colle d'Egua è una facile escursione che in meno di due ore dal Rifugio Boffalora, porta ad una discreta vista sulla parete Est del Monte Rosa ed una bella vista verso le valli Piemontesi, Lombarde e dei laghi.

Questa escursione è consigliata di farla in una giornata completamente serena e prima dell'alba per aspettare il sorgere del sole e godere di un bellissimo gioco di colori fatto dal sole del primo mattino verso est, vedi foto, e il sole che si riflette sul Monte Rosa, colorandolo appunto di rosa. Ovviamente la vera origine del nome Monte Rosa non deriva da una parola in Patois delle valli Walser che chiamano Rösa il ghiacciaio.

L'escursione non presenta difficoltà particolari e non ci sono punti esposti. La natura è l'aspetto ancora antico e selvaggio di questa valle rende l'escursione piacevole e sopratutto solitaria.

 
   

 

  Il Colle d'Egua visto dal rifugio Boffalora La parete est del Monte Rosa visto dal Colle d'Egua all'alba
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Carcoforo - Valle D'Egua (VC)  
PARTENZA: Rifugio Boffalora  
ARRIVO: Colle d'Egua  
QUOTA PARTENZA: 1685 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2239 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 554 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 45 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero tracciato e segnalato.  
DESCRIZIONE:

La partenza per il Colle d'Egua avviene dal Rifugio Boffalora, raggiungibile a piedi da Carcoforo in circa 1 ora di cammino (vedi scheda) seguendo il sentiero 122. Dal Rifugio Boffalora si prosegue sempre sul sentiero 122 che passa sul fianco destro del rifugio. Il percorso inizialmente è piuttosto pianeggiante per poche decine di metri fino ad incrociare un bivio per il ritorno a valle a mezzo di un sentiero secondario. Si continua quindi sul sentiero principale sempre marcato con il n°122 che comincia a salire, e gradualmente aumenta la pendenza.

Si risale fino ad arrivare in prossimità dell'Alpe d'Egua, il primo alpeggio che si incontra, ma prima di arrivare alle malghe si svolta decisamente a sinistra al secondo bivio, lasciando alle nostre spalle l'alpeggio.

Da questo punto la salita diventa più ripida e si risale in linea retta verso un terzo bivio che con chiare ed evidenti indicazioni su di una roccia si segue il sentiero di destra che risale quasi in linea retta con il colle già visibile da alcuni punti. La salita rimane con una buona pendenza guadagnando maggiormente quota. Già da questo punto, guardando alle nostre spalle, cominciano ad intravedersi le cime della parete est del Monte Rosa. Si raggiunge un primo falso colletto, per poi proseguire lungo il sentiero che segue il fianco della montagna alla nostra sinistra. Da qui il colle è ben visibile e con un ultimo strappo in salita si raggiunge il colle.

 
Il sentiero che prosegue dal Rifugio Boffalora verso il colle d'Egua inizialmente pianeggiante
L'Alpe d'Egua che lasciamo subito alle nostre spalle per proseguire verso il colle
Il sentiero che risale in fronte all'Alpe d'Egua

Il grosso masso dove si trovano le indicazione per il Colle D'Egua e il Passo Laghetto, per l'Egue si segue il sentiero a destra

Il sentiero che ora sale più o meno in linea retta verso il Colle. Il Colle d'Egua è di fronte Il grosso ometto in pietra al centro del Colle