Torna alla pagina iniziale  

Rifugio Selleries - Val Chisone (TO)

Escursione del 30/05/2009

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Piemonte

 

Il Rifugio Selleries è situato ai piedi dell’Orsiera nel bellissimo parco naturale dell’Orsiera Rocciavrè. La posizione panoramica e la facilità di accesso lo rendono un’ottima base di partenza per diverse escursioni ed ascensioni alpinistiche. Il Rifugio aperto tutto l’anno è raggiungibile da Pra Catinat lungo una strada carrozzabile, di norma considerato l’accesso invernale come già relazionato. Oppure da Seleiraut, piccolo borgo antico sopra Villaretto, seguendo un facile e piacevole sentiero inizialmente nel bosco e poi per prati e bei pendii. Dal rifugio partono diversi sentieri che portano ad alcuni laghetti alpini oppure è la partenza per l’ascensione del Monte Orsiera e della Cristalliera con vie di accesso sia alpinistiche che escursionistiche. La cucina e l’ospitalità del rifugio sono ottime, così come la competenza dei  gestori sulla conoscenza del luogo.

 
   

 

  La Conca del Rifugio Selleries Il Rifugio Selleries
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Villaretto Superiore - Val Chisone (TO)  
PARTENZA: Seleiraut  
ARRIVO: Rifugio Selleries  
QUOTA PARTENZA: 1525 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2035 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 510 m in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 15 min  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben segnalato  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l’auto Villaretto Superiore percorrendo la strada per il sestriere della Val Chisone. Da Villa retto Superiore si segue la stretta e ripida strada fino alla borgata di Seleiraut. I posti per l’auto sono molto limitiati pertanto consiglio di partire presto.

Dalla piccola borgata di Seleiraut si imbocca il sentiero N° 337 ben segnalato che percorre a valle tutta la borgata in direzione nord / nord-ovest. Si oltrepassa quindi tutta la borgata sia quella inferiore che la parte più a nord leggermente più in quota, entrando poi nel rado bosco. Il sentiero è largo e sale dolcemente senza grossi strappi tagliando il ripido pendio del Truc del Cucco. Si giunge ad alcune baite in località Les Ors nell’ampia radura; da questo punto il sentiero si restringe ma rimane sempre ben evidente e comodo. 

Dalle baite si prosegue ora in direzione nord verso i larghi canali passando dapprima di nuovo nel bosco per poi via via uscirne e attraversare i due canali. Da questo punto è visibile a nord e più in quota la nostra meta. Si giunge quindi ai due canaloni, il primo è piccolo ed è facilitato dal ponte sopra il ruscello che scende da esso, mentre il secondo è più ampio ma sempre facilitato da un ponte in legno dove al di sotto scorre il Rio di Selleries.

Superati i due canali ci si trova sui ripidi pendii sottostanti il rifugio in corrispondenza delle baite dell’Alpeggio Sors. Qui si risale l’evidente sentiero ben segnalato che con brevi zig zag ci porta ad un ripiano superiore. Dal ripiano si continua nella stessa direzione portandosi dentro un canale non molto ripido dove costeggiando il piccolo ruscello si giunge poco sotto il rifugio.

Sopra di noi è già visibile la strada carrozzabile che arriva da Pra Catinat. Si risalgono i facili e dolci pendii fino a giungere al Rifugio Selleries e nella omonima conca.

 
La partenza da Seleiraut
Il sentiero che porta alle prime baite di Les Ors
Il piccolo canalino nei pressi di alcune piccole baite
Il secondo e più ampio canale dove si trova il ponticello in legno

L'Alpe Sors sui pendii sottostanti il Rifugio Selleries

Il piccolo canale dove scorre il torrente che porta all'ormai vicino rifugio Selleries