Torna alla pagina iniziale  

Villaggio Walser di Salecchio e Rifugio Zum Gora

Premia - Valle Antigorio (VB)

Salita del 25/05/2008

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Piemonte

 

I piccoli villaggi Walser di Salecchio, Saley in dialetto locale, sono situati in alta Valle Antigorio e a confine con la bellissima Val Formazza. La base per una eventuale permanenza in questo piccolo mondo antico è il Rifugio Zum Gora. I due villaggi sono situati sulla destra orografica del fiume Toce (provenendo da Baceno è sulla nostra sinistra) su ampi alpeggi. I due nuclei di Salecchio, Inferiore e Superiore, sono distanti circa 20 minuti di cammino l’uno dall’altro con circa 200 metri di dislivello. Il primo abitato che si incontra è salecchio Inferiore a circa 1300 metri di quota. In questo primo nucleo ancora poco considerato dalle ristrutturazioni, è situata la chiesa con il bellissimo e singolare cimitero, con le sue piccole tombe dove al di sopra sono poste delle piccole e particolari croci in legno.

Il nucleo di Salecchio Superiore invece, è stato quasi interamente recuperato e riportato all’antico splendore. Ottimi sono i lavori e la cura dei proprietari delle piccole abitazioni che portano avanti la tradizione e la bellezza del popolo Walser.

In questo abitato è situato anche il Rifugio Zum Gora, ottima base per passare qualche giorno in tranquillità o per gustare un’ottima polenta. Il rifugio è una casetta Walser ben ristrutturata e molto accogliente, davanti l'ingresso si trova anche ana terrazza panoramica, ma ciò che consiglio, oltre al soggiorno per godere della tranquillità di questo paesino rurale di altri tempi, è la buona cucina e l’accoglienza.

L’escursione è facile ed è, fino a Salecchio Inferiore, su strada carrozzabile a tratti asfaltata. Mentre i due piccoli abitati sono collegati da un comodo sentiero. L’accesso alle macchine private è interdetto pertanto si invita a rispettarlo per una questione etica e di sicurezza.

 
   

 

  Due particolari delle casette ben ristrutturate di Salecchio Superiore Antichi strumenti di lavoro, ormai utilizzati come arredo.
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Premia - Fraz. Passo - Valle Antigorio (VB)  
PARTENZA: Fine dell'abitato di Passo  
ARRIVO: Salecchio Superiore e Rifugio Zum Gora  
QUOTA PARTENZA: 787 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1509 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 722 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione / In inverno racchette da neve e abbigliamento invernale  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su carrozzabile, è possibile salire più diretti seguendo i sentierini che si intersecano con la carrozzabile.  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l’auto il piccolo paese di Passo di Premia, una piccola frazione dell’omonimo comune. Si oltrepassa il paese e stando attenti alla propria sinistra si incontrano le indicazioni per Salecchio, in corrispondenza di una grossa rientranza con un piccolo spiazzo per parcheggiare l’auto.

Si imbocca la strada asfaltata che risale il fianco della montagna alla nostra sinistra seguendo le indicazioni per Salecchio e per il Rifugio Zum Gora. La strada a tratti è asfaltata e a tratti sterrata risalendo il ripido fianco della montagna, dove al suo culmine è sormontata da una ripida parete rocciosa. La strada continua con diversi tornanti fino a sotto alla bastionata rocciosa, dove si trova l’ingresso per la galleria che attraversa la parete e ci porta poco più sopra e dalla parte opposta. Per attraversare la galleria occorre essere attrezzati di torcia elettrica. In caso contrario è possibile percorrere il sentiero ben segnalato e indicato “percorso pedonale esterno”, che consiglio per il passaggio nei pressi di una cappella votiva e per il passaggio sotto le belle rocce sporgenti. E’ possibile inoltre tagliare direttamente l’ultimo tornante prima della galleria, imboccando il piccolo sentiero a sinistra a circa 30 metri prima del tornante. Il sentiero è bene visibile e ben gradinato che si collega con il passaggio pedonale esterno sopra decritto.

Si raggiunge la parte opposta della bastionata rocciosa e ci si ritrova di nuovo sulla carrozzabile dove è presente una sbarra. Si prosegue per un breve tratto sulla strada sterrata fino a incrociare dei piccoli sentieri che tagliano la carrabile entrando nel bel bosco. Seguendo questo sentiero sempre ben visibile si perviene ad un bivio dove è consigliabile seguire quello di sinistra che porta direttamente sotto il piccolo abitato di Salecchio Inferiore in corrispondenza della chiesa.

Si risale il pendio erboso e si attraversa il piccolo paesino, è consigliato visitare la piccola chiesetta e il piccolo cimitero, segno di una vita di paese che ormai non esiste più.

Passato tutto il nucleo di casette si punta, seguendo sempre il sentiero e in parte la carrozzabile, il secondo nucleo posto poche decine di metri più sopra, dove si trovano le indicazioni per il Rifugio Zum Gora e il paesino di Salecchio Superiore.

Si continua quindi lungo il comodo sentiero, che sale in direzione di una cappelletta votiva dove, poi il sentiero prosegue in un bel bosco. Si attraversa il bosco ed in pochi minuti si arriva al bello e panoramico pendio che ospita il piccolo paese di Salecchio Superiore. Il rifugio Zum Gora è situato nella parte più bassa dell’abitato con una bella terrazza panoramica sull’alta Valle Antigorio.

Per il ritorno è possibile seguire lo stesso sentiero di andata, oppure proseguire per il dolci pendii dell’Alpe Altillone e ridiscendere in Val Formazza presso la località Fondovalle. In quest’ultimo caso è necessario affidarsi ai mezzi pubblici, che spesso non hanno corse di ritorno verso valle nel pomeriggio ma che paradossalmente hanno corse che salgono, oppure disporre di un passaggio fino al punto di partenza. Se si decide per questo tipo di percorso è quindi più conveniente farlo in senso opposto: Fondovalle – Altillone – Salecchio – Passo di Premia.

 
La partenza da Passo di Premia
La strada carrozzabile che porta a Salecchio
La deviazione che porta al sentiero esterno alla galleria
Il sentiero che sale e porta oltre la bastionata di roccia
Il ricongiungimento con la strada carrozzabile per Salecchio
Il piccolo abitato di Salecchio inferiore

Il piccolo cimitero situato dietro la chiesa

Il comodo sentiero che conduce a Salecchio superiore L'arrivo a Salecchio Superiore, sullo sfondo in basso il rifugio Zum Gora