Torna alla pagina iniziale   Rifugio Branca - Valfurva - Valtellina

Escursione del 04/07/2009

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Lombardia

 

Il Rifugio Branca si trova ai piedi del bellissimo ghiacciaio dei Forni in alta Valtellina e per la precisione in Valfurva. Siamo nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio in un ambiente glaciale straordinario, uno dei pochi completamente italiani. Inoltre tutta la zona è di interesse storico in quanto sui ghiacci e sui sentieri di queste montagne si sono combattute guerre sanguinose. E' davvero difficile pensare che in un ambiente così paradisiaco e si può dire anche perfetto gli uomini si siano uccisi per un fazzoletto di terra.

Il rifugio Branca è di facile accesso grazie alla comodissima strada sterrata ed è una escursione adatta a tutti. Il rifugio è la base di partenza per tutte le cime del Ghiacciaio dei forni come la Cima Cadini e la Punta San Matteo.

 
   

 

  Rifugio Branca Il Ghiacciaio dei Forni
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': S.ta Caterina Valfurva - Valtellina (SO)  
PARTENZA: Parcheggio Albergo dei Forni  
ARRIVO: Rifugio Branca  
QUOTA PARTENZA: 2178 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2487 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 309 m  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h  
DIFFICOLTA': E/T  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione.  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su strada carrozzabile  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge il paese di Santa Caterina Valfurva e si seguono le indicazioni per il Rifugio Albergo dei Forni, ben segnalato all'inizio del paese provenendo da Bormio. Si percorre la stretta strada di montagna asfaltata fino a giungere ad un grosso spiazzo vicino all'albergo dei Forni.

Dal grosso parcheggio ci si dirige verso il ghiacciaio ben visibile dal parcheggo e proseguendo in direzione est si giunge all'inizio della strada carrozzabile per il rifugio Branca.

Il percorso è ovvio ed è ben indicato e segnalato, si segue il segnavia N° 28a.

Si risale la strada carrozzabile dove inizialmente la pendenza non è eccessiva fino a giungere nei pressi del rifugio dove con un paio di ripidi tornanti la strada sale decisa fino ad arrivare al Rifugio.

 
Il grosso parcheggio dove inizia il percorso
L'inizio della strada carrozzabile

Il bivio ben segnalato per il rifugio

Lungo la strada per il rifugio ormai non troppo lontano. L'arrivo al Rifugio Branca