Torna alla pagina iniziale   Monte Pizzocolo - Toscolano Maderno (BS)

Escursione del 04/10/2009

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Lombardia

 

Il Monte Pizzocolo è una bella e panoramica elevazione sopra la costa gardesana della provincia bresciana. Dalla sua cima si domina buona parte del lago di Garda, oltre che ad una superba vista verso la pianura e verso le cime delle Alpi. La sua posizione centrale nell’arco alpino permette di ammirare con un colpo d’occhio dal Monte Rosa alle dolomiti di Brenta. Il Pizzocolo è così chiamato perché la sua forma ricorda uno zoccolo e la sua cima fu fortificata nel corso della prima guerra mondiale nell’eventualità di una invasione dell’esercito austriaco proveniente dalla Val Vestino. Lo stesso Giosuè Carducci nelle "Odi Barbare" scriveva: «...Il Gu sembra un titano per lei caduto in battaglia, supino e minaccevole..», riferendosi alla catena del Monte Baldo e del Monte Gu.

L’escursione non presenta tratti esposti, a parte l’ampia cima che a nord è verticale ed esposta, ed è possibile effettuarla anche in giornata. Difatti partendo da Sant Urbano si raggiunge il passo dello Spino in circa 1h 30 min, ma consiglio il pernotto al Rifugio Pirlo per poter salire al mattino presto ed ammirare lo spettacolo dell’alba e il panorama prima che la foschia del lago salga limitando la vista.

 
   

 

  La cima del Monte Pizzocolo con la sua ripida ed esposta parete nord Il Monte Pizzoccolo visto dal paese di Toscolano Maderno
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Toscolano Maderno - Lago di Garda Sud (BS)  
PARTENZA: Rifugio Pirlo allo Spino  
ARRIVO: Monte Pizzocolo  
QUOTA PARTENZA: 1165 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1581 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 416 m in salita - 709 m in discesa fino a Sant'Urbano  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 30 min / 2 h  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su sentiero ben segnalato  
DESCRIZIONE:

Dal rifugio Pirlo allo Spino si segue in piano e in direzione sud-est, la carrozzabile che porta al Passo dello Spino e all’osservatorio Ornitologico. Questo passo è possibile raggiungerlo anche da Sant Urbano in circa 1 h 30 minuti seguendo il sentiero descritto in altra relazione per il Rifugio Pirlo.

Dal passo dello Spino si imbocca il largo e ben tracciato sentiero n° 5 che in direzione sud-est risale con alcuni tornanti il bel bosco.

Si giunge ad un bivio dove occorre seguire sempre il sentiero 5 che ora in direzione est porta ai bei pratoni delle Prade, passando vicino ad alcuni ruderi di guerra. In questo tratto la vista si apre verso il sottostante Lago di Garda e verso Toscolano.

Si aggira una larga elevazione su comodo sentiero portandosi sotto la vetta ormai visibile e risalendo l’ultimo tratto di salita si incontra il Bivacco due Aceri e pochi passi dopo si arriva in cima.

 

 
Il Passo dello Spino con le caratteristiche reti per la cattura a scopo scentifico dei volatili
Il largo e comodo sentiero che porta ai pratoni delle prade
L'aggiramento dell'elevazione per arrivare vicino la cima

In direzione della cima ormai visibile

Il bivacco due Aceri La cima del Monte Pizzocolo