Torna alla pagina iniziale  

Refuge de la Valmasque - Parc du Mercantour - Francia

Escursione del 18/08/2006

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Francia

 

Stupenda escursione nelle Alpi Marittime francesi al Rifugio della Valmasque, terra di confine dove un tempo erano frequenti i passaggi di francesi e italiani.

Tutta la zona è un'area protetta e il panorama è molto bello e intatto. E' molto facile incontrare varie specie di animali, comuni in tutte le montagne come camosci e marmotte. La vicinanza al mare sembra rendere il clima e la bellezza di queste montagne più dolce e rilassante.

L'escursione è di facile esecuzione e non presenta punti esposti. Il rifugio, con i suoi 52 posti è un punto di riferimento per le innumerevoli escursioni all'interno della Valle delle Meraviglie (Vallee des Maravilles).

 
   

 

  Il lago verde di fronte al rifugio della Valmasque Il rifugio della Valmasque
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Saint Dalmas de Tende - Alps Maritimes - Francia  
PARTENZA: Castérino - Parcheggio alla fine dell'abitato  
ARRIVO: Refuge de la Valmasque  
QUOTA PARTENZA: 1736 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2233 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 497 m  in salita  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h  
DIFFICOLTA': E  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione  
TIPO DI PERCORSO: Percorso inizialmente su carrozzabile e poi su sentiero tracciato e segnalato.  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge Castérino da Ventimiglia seguendo per il Colle Tenda e poi deviando per San Dalmace de Tende e quindi Castérino, oppure dalla Francia seguendo Sospel, Col de Brouis e quindi San Dalmace de Tende e Castérino. Raggiunto l'abitato, lo si attraversa fino a raggiungere un piccolo ponte che una volta attraversato, si imbocca una piccola strada stretta (attenzione che è a doppio senso) che conduce al parcheggio sopra il paese.

Lasciata l'auto nel parcheggio si prosegue seguendo ciò che rimane della strada asfaltata fino ad incontrare una sbarra che delimita l'accesso alle macchine e dove inizia la carrozzabile. In questo punto sono inoltre presenti i cartelli esplicativi del parco.

Ci si incammina lungo la strada sterrata seguendo l'indicazione n° 394, fino ad incontrare la prima deviazione alla nostra sinistra indicata con il n° 393. Da qui si abbandona la carrozzabile e si segue il sentiero che sale moderatamente seguendo a tratti un piccolo torrente.

Raggiunta la cascata e il piccolo ponte in legno, si attraversa il torrente, portandosi alla sua destra, da qui il sentiero prosegue aggirando il fianco della montagna alla nostra sinistra e in circa 20 minuti di cammino ci porta nel vallone del rifugio, già visibile. Si prosegue lungo il sentiero fino ad incontrare la diga, che una volta attraversata si giunge al rifugio e al sottostante lago alpino.

 
Il Pannello esplicativo all'inizio del percorso
La strada carrozzabile
Il piccolo torrente da seguire fino alla cascata

La bella cascata, dove si dovrà attraversare il torrente

Il fianco della montagna da costeggiare per un tratto fino a sotto il rifugio Il rifugio ormai visibile chiaramente