Torna alla pagina iniziale  

Da Menton a Montecarlo - Sentier Littoral - Costa Azzura - Francia

Escursione del 05/08/2007

   

 

Torna a Escursioni

 

Torna a Escursioni in Francia

 

Bella e semplice passeggiata lungo una costa molto bella del nostro mediterraneo. Tutta la zona di Menton così come quella di Ventimiglia, la considero il "Mare degli Alpinisti" in quanto la vicinanza delle Alpi rende questi luoghi molto belli e interessanti dal punto di vista escursionistico. Siamo ai piedi delle Alpi Marittime, difatti proprio da Montecarlo ha inizio la Via Alpina, sentiero che percorre tutte le Alpi da Montecarlo a Trieste, unendo anche i due mari. In circa 45 minuti di macchina si raggiungono la Savoia e la provincia di Cuneo, dove ovviamente le Alpi la fanno da padroni. Ritengo anche questo uno dei luoghi ideali dove vivere stanzialmente.

Questa piccola escursione riservata agli amanti del mare può essere anche apprezzata dagli alpinisti che vogliono passare qualche giorno di riposo, ma che non vogliono abbandonare la bellezza dell'andare per "monti".

Si parte da Menton e costeggiando il lungomare si accede ad un sentiero che passando per scogliere e lagune nascoste ci porta fino a Montecarlo. Tutto il percorso è su facile sentiero per la maggiore cementato e con comode scale in cemento o pietra. Si possono portare bambini o animali, data la facilità del percorso.

 
   

 

  La costa di Menton con alle spalle le Alpi Marittime Una bella insenatura lungo il Sentier Litoral
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Menton - Alps Maritimes - Francia  
PARTENZA: Menton - Lungomare a confine con Cap Martin  
ARRIVO: Montecarlo  
QUOTA PARTENZA: 10 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 10 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 15 m  in salita e discesa  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 30 min  
DIFFICOLTA': T  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da escursione leggera (scarpe da tennis)  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su strada asfaltata e poi su comodo sentiero in pietra o cemento  
DESCRIZIONE:

Si può intraprendere il percorso in qualsiasi punto del lungomare di Menton, volendo anche dalla frontiera Italo-Francese, ma con circa 40 minuti di cammino in più. Si raggiunge il confine dei due comuni di Menton e Cap Martin, dove lasciata l'auto ci si incammina sul lungomare fino a raggiungere il Ristorante Il Pirata, dove dopo pochi passi inizia ufficialmente il sentiero chiamato "Sentier Littoral". Questo sentiero porta in diverse piccole scogliere e insenature alternative alla solita spiaggia. Inizialmente si percorre un tratto pianeggiante per poi cominciare i saliscendi lungo la costa. Il primo tratto del percorso passa per delle bellissime rocce per poi entrare in una zona boschiva dove alla nostra destra ci sono diverse proprietà e ville antiche immerse nel parco. In questa zona si può notare come si sia in un qualche modo instaurata l'armonia tra le costruzioni dell'uomo e la natura circostante.

Si passa sotto un piccolo ponte che collega i due grossi "giardini" di una antica abitazione. Qui è consigliata la sosta per ammirare la costruzione a picco sul mare. Avvicinandosi a Montecarlo il percorso passa vicino alla ferrovia e per buona parte del sentiero la si deve costeggiare. Qui purtroppo inizia un tratto poco attraente dal punto di vista naturale, ma comunque sempre affascinante.

Si passano le ultime spiaggie di Roquebrune e Cap Martin fino ad entrare in paese e in breve si raggiunge il Principato di Monaco e quindi Montecarlo.

 
L'inizio del sentiero lungo la strada pedonale
La segnaletica posta all'inizio del sentiero
La prima parte di scogliera composta da rocce lunari

Il sentiero sempre ben battuto e comodo, costeggia diverse proprietà immerse nel parco

Altro scorcio lungo il sentiero. qui si passa in luoghi molto suggestivi Avvicinandosi a Montecarlo, il sentiero costeggia la ferrovia sopra di noi L'arrivo alla lussuosa spiaggia di Montecarlo