Torna alla pagina iniziale  

Vallone di San Grato - Bassa Valle di Gressoney (AO)

Salita del 31 Gennaio 2010

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Val D'Aosta

 

Il Vallone di San Grato è una bellissima valle laterale sulla destra orografica della Valle di Gressoney (o Valle del Lys) dove si trovano numerosi alpeggi e villaggi Walser e di origine Canavesana. La valle inizia ufficialmente sopra il piccolo paese di Issime e si estende fino al Colle Dondeuil ai piedi delle imponenti Dame di Challand (Becca Torchè e Becca di Vlou). Questo vallone è bello sia in estate, raggiungibile con l’auto fino a poco sotto la Chiesetta di San Grato, sia attraente e solitario in inverno.

L’accesso invernale a questo piccolo mondo è più faticoso e lungo, in quanto la strada che sale alla chiesetta di san Grato non è di norma ripulita dai mezzi spazzaneve. Con neve ben assestata è possibile arrivare fino al Colle Dondeuil, anche se richiede molto tempo e una partenza al mattino molto presto per sfruttare le migliori condizioni della neve sia in andata che al ritorno.

 
   

 

  Il Corno del Lago visto dal vallone di San Grato Lo sguardo verso la testata della Valle di Gressoney
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Issime - Fraz. Rolji (AO) - Val di Gressoney  
PARTENZA: Strada per san Grato  
ARRIVO: Chiesetta e vallone di San Grato  
QUOTA PARTENZA: 1100 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1800 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 700 m  in salita  
ESPOSIZIONE: ovest / sud  
PENDENZA MASSIMA: 31°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 30 min per la salita - 1 h 45 min per la discesa  
DIFFICOLTA': EAI - WT2  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda  
TIPO DI PERCORSO: Percorso iniziale su strada carrozzabile asfaltata (chiusa al traffico) poi in vallone passando sopra stratta gola. Attenzione nel vallone ai lungo traversi sui pendii  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l’auto il paese di Issime risalendo da Pont St Martin la valle, e poco prima di uscire dall’abitato si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Grand Champ, Crose e Rollie seguendo la strada principale fino a dove è possibile salire con l’auto.

Lasciata l'auto si prosegue lungo la strada principale che con un percorso lungo e pieno di tornanti porta fino alla chiesetta di San Grato. Il percorso costeggia il fianco della montagna esposto a ovest, pertanto è sconsigliabile percorrerla dopo abbondanti nevicate.

Raggiunta la chiesetta, si prosegue in direzione sud-est per poi piegare decisamente ad est per raggiungere gli altri piccoli insediamenti. Seguendo sempre la stessa direzione si giunge nel pieno del vallone entrando in un bellissimo bosco. E' opportuno arrivati al piccolo insediamento di Stubi risalire per qualche decina di metri verso il piccolo complesso di Vleukie posto poco più in alto a nord-est e da qui proseguire di nuovo verso est. Questo evita di passare lungo la linea del sentiero 1c che effettua alcuni traversi scomodi per le ciaspole.

Proseguendo dritti nella stessa direzione si giunge nalla parte finale del vallone al cospetto del colle Dondeuil e delle belle Dame di Challand.

 
La partenza lungo la strada carrozzabile
Vicini all'imbocco del vallone
Il piccolo alpe di stubi dove è consigliabile salire in direzione nord-est per evitare i ttraversi scomodi

Il traverso ripido e scomodo per le ciaspole