Torna alla pagina iniziale  

Salomon e Fonte Ferruginosa - Val D'Ayas

Escursione del 31/12/2007 insieme a Varasc.it

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Val D'Aosta

 

Salomon è un piccolo paesino, situato sopra Brusson sul lato orientale della valle e alle pendici della Punta Guà. Da Salomon la vista è molto panoramica e spazia dal Monte Nery seguito dalle dame di Challand (Becca Vlou e Becca Torché) al Monte Zerbion, passando per la testa di Comagna e il Col de Joux. Lo si raggiunge facilmente da Brusson con la strada carrabile ed è raggiungibile tutto l’anno. Bella passeggiata in estate per un pomeriggio o una mattina rilassante, tranquilla e facile ciaspolata in inverno. In questo piccolo abitato è possibile ammirare diversi rascard e strutture che richiamano lo stile Walser.

Prima di raggiungere l’abitato di Salomon si può fare una brevissima deviazione di circa 5 minuti per andare a bere un sorso presso la fonte ferruginosa. L’acqua ferruginosa ha delle proprietà benefiche e curative.

Il percorso è anche un bel giro ad anello che ci riconduce allo stesso punto di partenza. In inverno occorre prestare attenzione nella zona boschiva sopra l’abitato di Vollon in quanto ci sono pendenze da valutare in base all’innevamento.

 
   

 

  Salomon il paese basso, sullo sfondo lo Zerbion Le dame di Challand - Becca di Vlou e Becca Torché
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

Scarica lo schizzo di rotta
     
LOCALITA': Brusson - Val d'Ayas (AO)  
PARTENZA: Piazza del Municipio  
ARRIVO: Fonte Ferruginosa e Salomon  
QUOTA PARTENZA: 1332 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1700 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 368 m  in salita  
ESPOSIZIONE: ovest  
PENDENZA MASSIMA: 30° - media 18°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h  per la salita - 1 h per la discesa passando da Vollon  
DIFFICOLTA': EAI - WT2  
ATTREZZATURA: Racchette da neve e abbigliamento e attrezzatura adeguata, Arva, pala e sonda  
TIPO DI PERCORSO: Percorso su carrabile e in zona boschiva moderatamente fitta, pendenze non elevate, sono visibili le segnaletiche dei sentieri sui muri dell'abitato e sulle rocce. Frequenti le paline con le indicazioni.  
DESCRIZIONE:

La partenza del nostro percorso è dal centro di Brusson. Dalla piazza principale del municipio, si risale verso la parte alta dell’abitato e imboccando la Rue Pila che porta alla chiesa. Prima di entrare nella piazzetta della chiesa si imbocca la strada in salita a destra, si oltrepassano le scuole e la cabina della telecom incrociando la strada che porta ad Estoul.

Si percorre per poche decine di metri la strada in direzione di Estoul e sulla sinistra si trova la via stretta con la carrabile che porta alla Fonte Ferruginosa e a Salomon, inoltre è presente la palina con l’indicazione gialla dei sentieri estivi. Il sentiero da seguire è il N°2.

Si risale la strada asfaltata, normalmente senza neve fino al limitare delle case e passando tra i prati fino a raggiungere una minuscola frazione composta da una sola abitazione chiamata Porte, qui dopo poche decine di metri si trova il bivio che porta alla Fonte Ferruginosa, ben indicata con la palina gialla. Si abbandona quindi la strada e si imbocca il sentiero di sinistra che in 5 minuti di cammino ci porta alla fontana.

Dalla Fonte Ferruginosa si percorre a ritroso il sentiero e si ritorna alla strada asfaltata ricominciando a salire verso il piccolo bosco al di sopra. Dopo un tornante si può scegliere di seguire la strada che poi diventa una carrabile, oppure prendere il sentierino segnalato su una roccia a terra, a sinistra, che taglia nel bosco e accorcia il cammino verso il paese.

In ogni caso i due percorsi si ricongiungono nei pressi dell’abitato di Salomon. Appena incrociato il cartello in legno con il nome del paese, è possibile continuare sulla carrabile alta che porta alle case più in alto o prendere la carrabile, percorso ufficiale, che scende leggermente verso sinistra portando al nucleo vero e proprio di Salomon. La sosta fotografica nella parte alta è consigliata per il bel panorama.

Dal nucleo centrale dell’abitato si trovano le paline con gli altri percorsi della zona, per il ritorno a Brusson facendo il classico giro ad anello, ci si incammina verso Vollon seguendo le indicazioni del sentiero 2B che inizia a sinistra e in corrispondenza del rascard lungo la strada carrabile. Si ridiscende lasciando alle nostre spalle la parte bassa dell’abitato molto caratteristica per la presenza dello Zerbion sopra di esso.

 La traccia sul sentiero non è visibile ma si scende entrando nel bosco e in direzione sud-ovest. Si entra dopo pochi minuti nel bosco sovrastante Vollon con dei bei scorci sul paese e sulle Dame di Challand. Si ridiscende lungo il sentiero estivo ormai riconoscibile in quanto sufficentemente largo e dopo pochi tornanti si arriva ad una carrabile appena fuori l’abitato di Vollon.

Da qui si segue la carrabile, che rimane parallela e più in quota, alla strada statale, si raggiunge un bivio dove si dovrà tenere la destra e dopo pochi minuti si arriva a Brusson ritornando alla strada per Estoul in corrispondenza delle scuole e della centrale Telecom.

L'escursione è facile e con scarse pendenze, in ogni caso è fortemente consigliato di verificare il bollettino valanghe per valutarne i rischi oggettivi.

 
Lasciato il centro e la chiesa, la partenza del sentiero sopra Brusson.
Appena dopo Porte si trova il bivio per la fonte ferruginosa
La fonte ferruginosa
Il bivio che taglia la strada carrabile
Raggiunta le vicinanze della località si trova il bivio che porta nella parte centrale o alta dell'abitato.
Il bivio per il sentiero che porta a Vollon

Il sentiero poco visibile che porta nel bel bosco sopra Vollon

Il sentiero lungo il bosco di Vollon chiamato anche Bois de Volon L'arrivo a Vollon La carrabile che ci riporta a Brusson