Torna alla pagina iniziale  

Karnspitz - Corno di Quaire - Val Sarentino (BZ)

Salita del 16 Febbraio 2009

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Trentino Alto Adige

 

Il Corno di Quaire o Karnspitz è una bella e panoramica cima rocciosa posta a nord-ovest di Valdurna. Da questa cima è possibile godere della vista delle Odle e del Catinaccio in un colpo d’occhio, oltre a buona parte della stupenda e solitaria Valdurna. Lungo il percorso è visibile anche il Schrottorn, altra bella e lunga gita in un’altrettanto stupendo ambiente.

Per la salita a questa cima occorre avere gambe allenate per il discreto dislivello e passo sicuro per gli ultimi 100 metri in quanto occorre percorrere una serie di roccette e canalini molto ripidi. Per questa cima è fortemente consigliato avere con se picozza e ramponi per affrontare con maggior sicurezza il pendio in caso di ghiaccio.

 
   

 

  La cima del Karnspitze o Corno di Quaire La vista verso il Catinaccio dalla cima
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Valdurna (BZ) - Val Sarentino  
PARTENZA: Paesino di Valdurna, pensione Jagerhof  
ARRIVO: Karnspitz - Corno di Quaire  
QUOTA PARTENZA: 1558 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2412 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 854 m  in salita  
ESPOSIZIONE: Sud-Est  
PENDENZA MASSIMA: 32°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 30 min per la salita - 1h 15 min per la discesa  
DIFFICOLTA': EAI - WT4  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, ramponi, bastoncini, Arva, Pala e Sonda  
TIPO DI PERCORSO: Percorso con discreta pendenza, sempre fuori dal bosco, si affrontano pendii abbastanza ripidi sopratutto nella parte iniziale sopra il paese. Terreno sottostante erboso. Per la cima è opportuno avere i ramponi in quanto si affrontano facili roccette, il fondo è terriccio friabile, petraia e roccette.  
DESCRIZIONE:

La partenza del percorso avviene in corrispondenza della piccola e graziosa pensione Jagerhof, dove è possibile lasciare l’auto nel piccolo parcheggio antistante. Si imbocca la piccola via di fronte al parcheggio a nord-ovest verso la casetta intitolata Wiesenheim e uscendo dal piccolo abitato si risalgono i ripidi pendii puntanto verso il bosco alla nostra sinistra. Così facendo si va in contro alla minor pendenza e si risale la dorsale del ripido pendio sovrastante il paese. Giunti vicino al bosco si procede parallelamente ad esso fino a giungere in corrispondenza, ma senza raggiungerlo, di un deposito di fieno alla nostra destra. Da qui si risalgono per circa 100 metri i pendii più dolci in direzione nord, per poi ripiegare verso nord-est raggiungendo una piccola baitina con vicina una croce. Da questo punto la nostra meta è già ben visibile di fronte a noi, di tutta la catena di cime rocciose è quella più a sinistra. Il percorso diventa così più intuitivo ed è sufficiente seguire la direzione evitando i punti più ripidi.

Si risalgono così i pendii in direzione nord-ovest superando così un ultimo e breve tratto ripido e giungendo ad un vasto pianoro in falsopiano dove è ormai ben visibile la cima e la sua anticima. Proprio in corrispondenza dell’anticima è possibile scorgere, a seconda dell’innevamento, un piccolo rudere di un vecchio alpeggio. Si punta quindi verso questo piccolo rudere portandosi sotto la cima ripida e rocciosa, siamo ai piedi della breve ma ripida cresta sud-est della montagna. In questo tratto a seconda dell’innevamento è consigliabile procedere con i ramponi ai piedi. Si risale la larga, ma ripida cresta, dove nel primo tratto non presenta difficoltà particolari, mentre avvicinandosi di più alla sommità si è costretti a superare delle facili roccette, che in condizioni invernali possono essere insidiose.

Superate le roccette si giunge in vetta dove è riposta una piccola croce in legno.

Per la discesa si segue lo stesso itinerario di salita.

 
La partenza da Valdurna
Dopo la risalita dei ripidi pendii sovrastanti il paese, si giunge nella bella conca
La baita con a sinistra (non visibile) la croce. In alto a sinistra il Karnspitze
Nei pressi della cima, si affronta l'ultimo pendio che conduce alla base della cima rocciosa

Nei pressi dell'anticima sulla spalla sud-est del Karnspitze

Il ripido pendio roccioso che porta in cima. é consigliabile affrontarlo con neve sicura e ramponi Una vista dalla cima del ripido versante roccioso di salita