Torna alla pagina iniziale  

Piz Arpiglia - Engadina

Salita del 14 Aprile 2012

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Svizzera

 

Il Piz arpiglia è una classica cima invernale, molto ambita dagli scialpinisti. si trova in Engadina e precisamente di fronte al paese di Zuoz. La salita non è difficile per chi ciaspola è solo molto lunga e con un paio di tratti piuttosto ripidi, quindi da effettuare solo con neve ben assestata. Il  panorama dalla cima è superbo su buona parte dell'engadina.

 
   

 

  Piz arpiglia Verso il vallone centrale dell'Alp Arpiglia
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Zuoz  
PARTENZA: Parcheggio a Resigia  
ARRIVO: Piz Arpiglia  
QUOTA PARTENZA: 1719 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2765 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 1.046 m  in salita  
ESPOSIZIONE: Nord-ovest  
PENDENZA MASSIMA: 30°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 30 min - 3h per la salita  
DIFFICOLTA': EAI - WT4  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda  
TIPO DI PERCORSO: Percorso senza grosse difficoltà, prestare attenzione nel tratto iniziale in quanto ripido anche se nel bosco. Tratto che porta all'anticima ripido  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l'auto il piccolo paese di Zuoz e si parcheggia in località resigia, arrivando dal Maloja è alla destra di Zuoz.

Dal parcheggio si imbocca il largo sentiero per L'ALp Arpiglia e successivamente si entra in un rado bosco. Essendo un itinerario frequentato si trovano spesso diverse tracce, in ogni caso si procede in direzione sud est seguendo la costa del piccolo canale. Il percorso è ripido alla partenza ma raggiunta la sommità del piccolo canale ci si ritrova sulla carrozzabile che porta all'Alp Arpiglia. La si segue fino a giungere ad un falso piano, dove si vede distintamente la cima alla nostra sinistra. Non si entra nel vallone, ma si prosegue costeggiandolo alla nostra destra per andare a prendere l'ampia cresta che porta al Piz Arpiglia. Inizialmete la cresta molto ampia è quasi pianeggiante poi si impenna portandoci ad una fasia rocciosa che con un breve traverso ci porta sulla parte alta della salita. Si risale ancora lungo l'ampia cresta per arrivare al pianoro sommitale del Piz Arpiglia.

 
Resigia e Zuoz visti dalla parte iniziale della salita
La risalita del piccolo canale
Il falso pianoro che porta verso l'ampia cresta del Piz Arpiglia

verso la fascia rocciosa

il piccolo traverso per aggirare la parte rocciosa verso la cima In cima al Piz Arpiglia, una lunga e pianeggiate cresta.

 

Verso nord-ovest L'Auguoglia d'Escha tra le nubi