Torna alla pagina iniziale  

Cimone di Margno - Valsassina

Salita del 13 Febbraio 2011

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Lombardia

 

Il Cimone di Margno è una modesta elevazione a cavallo tra la Valsassina, la Valvarrone e la piccola Valle di Casargo. Dalla sua cima è possibile ammirare tutte le più importanti cime del Lecchese, tra cui la Grigna settentrionale e la sua elegante Cresta di Piancaformia, l'imponente Pizzo dei Tre Signori e l'elegante Monte Legnone con la sua altrettanto bella cresta sud.

Nei pressi della cima si trova anche la stazione di arrivo dei piccoli e graziosi impianti sciistici del Pian delle Betulle.

L'escursione è piuttosto facile e non presenta particolari pericoli. E' sempre opportuno muoversi con neve assestata, sopratutto se si decide di scendere dal suo versante ovest, dove rimane più facilmente esposto alle valanghe.

 
   

 

  In salita verso la cima sulla sommità del Cimone di Margno, avvolti dalla nebbia
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Paglio (LC)  
PARTENZA: Parcheggio alla fine della strada  
ARRIVO: Cimone di Margno  
QUOTA PARTENZA: 1350 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1800 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 450 m  
ESPOSIZIONE: Nord / nord-ovest  
PENDENZA MASSIMA: 25°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 15 min. per la salita.  
DIFFICOLTA': EAI - WT2  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda  
TIPO DI PERCORSO: Percorso in gran parte nel bosco con attraversamenti delle piste da sci.  
DESCRIZIONE:

Da Lecco seguire le indicazioni per Sondrio e percorrere la superstrada. Imboccare l'uscita Bellano e seguire le indicazioni per la Valsassina. Giunti a Casargo seguire per Alpe Paglio.

Lasciata l'auto al grande parcheggio di Paglio, si risale l'ampia pista in direzione sud-est. Per motivi di sicurezza è opportuno risalire  lungo i vecchi tronconi dello skilift in quanto spesso si trovano scialpinisti in discesa lungo la pista.

Raggiunta la fine dello skilift, ci si trova nella zona dell'arrivo delle seggiovie che giungono dal Pian delle Betulle e da qui si prosegue sempre nel rado bosco a risalire nella stessa direzione fino a giungere in cima al Cimone di Margno.

Per la discesa si può scegliere di scendere per il percorso di andata oppure scendere dal versante Ovest fino a giungere all'Alpe Grasso, da dove si segue il sentiero di norma battuto che in direzione nord porta al Pian delle Betulle. Dal Pian delle Betulle si risale per qualche decina di metri la pista di rientro da sci fino a ricongiungersi al percorso di andata e ridiscendendo a Paglio.

 
In risalita lungo il pistone sopra Paglio
Nei pressi degli impianti appena sotto la cima
Il Cimone di Margno