Torna alla pagina iniziale  

Steinberg - Windautal - Tirolo

Salita del 08 Febbraio 2010

   

 

Torna a Ciaspole

 

Torna a ciaspole in Austria

 

Bella cima dal panorama superbo su tutta la valle di Windau e sulle cime della vicina Baviera. La Steinberg è una piccola cima posta sulla cresta spartiacque tra l’avvallamento al di sotto della piccola e modesta cima del Lodron a nord e il più ripido e selvaggio vallone al cospetto della più alta e imponente Steinberstein a sud.

La salita non presenta particolari difficoltà se non quella di avere un dislivello importante con un discreto sviluppo chilometrico. Non si affrontano grandi pendenze se non in alcuni brevi tratti, pertanto è opportuno valutare bene le condizioni della neve. La discesa da questa cima è piuttosto divertente in quanto con neve non ancora pestata si riesce a scivolare rendendo più divertente la parte finale dell’escursione.

Sulla cima non c’è nessuna croce o ometto, ma è piuttosto facile identificarne la posizione soprattutto giungendo dal basso.

 
   

 

  La vista dalla cima verso est, con le belle cime rocciose La vista verso nord-est
     
 

SCHEDA ESCURSIONISTICA

 
     
LOCALITA': Rettenbach - Hinterwindau - Tirolo  
PARTENZA: Parcheggio adiacente alla Steinberg Gasthaus  
ARRIVO: Steinberg  
QUOTA PARTENZA: 870 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 1887 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 1017 m  in salita  
ESPOSIZIONE: nord / est  
PENDENZA MASSIMA: 30°  
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h 30 min per la salita - 2h per la discesa  
DIFFICOLTA': EAI - WT3  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature invernali, racchette da neve, bastoncini, Arva, Pala e Sonda, picozza e ramponi per l'ultimo tratto.  
TIPO DI PERCORSO: Percorso nel primo tratto su strada carrozzabile poi dentro il bosco e in ampie radure con qualche tratto ripido. Parte finale su ampi pendii.  
DESCRIZIONE:

Si raggiunge con l’auto l’albergo Steinberg Gasthaus dove poco sotto di esso si trova un ampio parcheggio. Lasciata l’auto ci si incammina sulla bella e pianeggiante poderale in direzione sud costeggiando prima un bel pianoro con alcune baite e poi il torrente Windauer Ache. A circa quota 930 metri, si incontra un bivio segnalato anche con delle paline escursionistiche, si imbocca quindi la strada a destra proseguendo così in direzione ovest passando prima alcune baite isolate e poi fino a giungere alle malghe di Steinbergalm dove finisce anche la carrozzabile. Fino a qui è anche possibile tagliare alcuni tornanti della strada per risalire in maniera più diretta.

Dalle ultime baite di Obere Steinbergalm, dove l’ultima baita è ormai in stato di abbandono, inizia la vera risalita dell’ampia cresta prativa dello Steinberg. Inizialmente i pendii sono lievemente ripidi, fino alla piccola fascia boschiva. Successivamente, mantenendo la stessa direzione (ovest / nord-ovest) la pendenza si fa più dolce. Puntando verso l’apparente cima si giunge ad un piccolo falsopiano che scopre un altro tratto di salita che porta all’anticima. Si risale il facile e poco ripido pendio fino a giungere la piccola anticima, e risalendo la cresta ora più stretta si giunge all’ampia e panoramica cima dello Steinberg. La discesa avviene per lo stesso percorso di andata, cercando di scendere in maniera più lineare per accorciare il percorso.

 
La partenza poco dopo il parcheggio della Steimberg Gasthaus
Il bivio lungo la strada carrozzabile. si segue per Steimbergalm
La prima baita appena risalito la strada

Il pendio da risalire e poi raggiunto il limite del bosco si piega a sinistra riprendendo la strada

Risalito di nuovo il più ripido pendio si raggiungono le ultime baite Si risale il lungo pendio con minor pendenza fino all'anticima Dall'anticima l'arrivo alla cima è solo questioni di minuti.