Torna alla pagina iniziale  

GRIGNETTA - Torrione Magnaghi Meridionale

Via Normale

Salita del 08/08/2010

   

 

Torna a Alpinismo

 

Torna a Alpinismo in Lombardia

 

Il Torrione Magnaghi Meridionale o comunemente chiamato I° Magnaghi si trova sulla cresta sud-est della Grignetta. La sua conformazione rocciosa e la bellezza delle vie lo ha reso famoso, così come tutte le altre pareti e torrioni della Grignetta.

La Via Normale al I° Magnaghi è una via di stampo classico con difficoltà contenute. Le soste sono attrezzate con resinati, cos' come le pochissime protezioni lungo la via. Sono presenti comunque molte clessidre che permettono una buona protezione. La via è stata aperta nel1900 da Giacomo Casati, Emilio Buzzi e Giacomo Ghinzoni.

L'avvicinamento è su sentiero per buona parte del percorso, poi facili roccette. Un po' difficoltosa l'individuazione dell'attacco della via.

 
   

 

  Il Magnaghi visto dall'inizio del Canalone Porta Il Magnaghi visto dalla cresta Sinigallia
     
 

SCHEDA ALPINISTICA

 
     
LOCALITA': Ballabio (LC)  
PARTENZA: Piani dei Resinelli  
ARRIVO: Cima del Torrione Magnaghi Meridionale  
QUOTA PARTENZA: 1350 m s.l.m.  
QUOTA ARRIVO: 2040 m s.l.m.  
DISLIVELLI: 690 m di cui 590m di avvicinamento e 100 m di via (sviluppo totale via 120 m)  
TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h 40 min per l'attacco - 1 h 30 min (variabili a seconda dei tiri di corda e dell'affollamento)  
DIFFICOLTA': PD+ / III  
ATTREZZATURA: Abbigliamento e calzature da arrampicata, Normale dotazione alpinistica  
TIPO DI PERCORSO: Arrampicata su calcare, tiri con difficoltà discontinue. Molte clessidre per protezioni, soste attrezzate, qualche resinato lungo i tiri il resto se è ritenuto opportuno è da proteggere. Avvicinamento per sentiero e tracce di sentiero  
DESCRIZIONE:

AVVICINAMENTO:

Dai Piani dei Resinelli, si percorre la strada che conduce al Rifugio Porta, dal Rifugio si seguono le indicazioni per la Cresta Cermenati e la si percorre per un discreto tratto fino a giungere ad un bivio segnalato come Traverso dei Magnaghi che fa piegare decisamente a destra. si prosegue quindi in direzione est effettuando un lungo traverso su pendio ripido fino a giungere nel conoide del canalone Porta. Si attraversa il canalone e si sale fino alla bocchetta dei prati per facili roccette e tracce di sentiero. Dalla Bocchetta si prosegue nella stessa direzione fino a giungere nei pressi di una piccola garitta (visibile a circa 10 metri sopra il percorso). Qui si risale i gradoni rocciosi a sinistra fino a giungere ad un ripiano sotto una placca, ci si porta più a destra fino ad un cartello con scritto "Montagna Pulita" dove ha inizio la via.

SVILUPPO VIA:

L1 (III) - Si attacca la salita seguendo la paretina compresa tra due camini fino ad un canalino a destra fino a raggiungere la sosta su una comoda cengia. (40 m)

L2 (III) - Risalire lievemente a sinistra per placche e poi di nuovo verso destra fino alla sosta sempre comoda. (40 m)

L3 (III) - Si risale i balzi rocciosi e si raggiunge un ampio terrazzino (20 m)

L4 (III) - Si risale verso sinistra giungendo alla base di un camino e lo si risale fino alla sosta nei pressi di una nicchia. Dalla sosta per pochi metri di facili roccette si giunge in cima al torrione

 

DISCESA:

Dall'ultima sosta si possono effettuare le doppie fino alla base (3 da 40 m). Attenzione in caso di affollamento.

 
L'avvicinamento lungo il traverso dei Magnaghi
La parete dove passa la Via Normale al primo Magnaghi
La prima lunghezza
Il secondo tiro visto dall'alto della sosta

La vista verso Lecco

La vista verso la cresta Senigallia Il terzo tiro Il quarto ed ultimo tiro, si vede il piccolo camino da risalire e la vetta.